Bio

Mi chiamo Jacopo Nacci, sono nato a Urbino nel 1975 e vivo a Pesaro. Ho frequentato il liceo classico e mi sono laureato in filosofia a Bologna con una tesi dal titolo “Il codice della perplessità: pudore e vergogna nell’etica socratica”; ho frequentato il corso “Lavorare in editoria” di DeriveApprodi e ho conseguito il master Redattori per l’informazione culturale nei media. Ho lavorato presso la redazione di Bacchilega Editore, a Imola, e presso la redazione dell’Indice dei libri del mese a Torino; ho fatto il libraio al Catalogo Mare di Pesaro e alla Librincontro di Cattolica; ho lavorato in un call center appioppando appuntamenti per valutare condizionatori; ho scritto testi per il servizio di musica in streaming sviluppato da una immensa multinazionale del computer che, vincolato alla riservatezza, chiamerò Ono-Sendai; ho fatto il lavapiatti; sono stato insegnante di lingua italiana per stranieri, a Firenze per Scuola Toscana, a Urbania per Scuola Italia e in proprio on-line; ho realizzato un videocorso di filosofia antica in quarantadue lezioni e un videocorso turbo di filosofia moderna per Oilproject; talvolta faccio l’editor; ho fatto anche altre cose ma adesso non mi vengono in mente.
Millenni fa ho pubblicato presso Donzelli il mio primo romanzo, Tutti carini; ho scritto recensioni per l’Indice e Satisfiction; ho fatto parte del comitato direttivo di Ultra – Festival della letteratura, in effetti; ho pubblicato diversi racconti su riviste cartacee e on-line tra cui Collettivomensa, Malicuvata Casa Lettrice, Web Site Horror, Close Up – Storie della visione, Ziguline, Scrittori precari, e sull’antologia Orbite vuote di Intermezzi editore. Faccio diversi reading in giro. Dirigo laboratori di narrazione.

Nel 2011, per la collana NoveVolt di Zona, è uscito Dreadlock!; il libro è coperto da licenza Creative Commons BY NC SA, ed è gratuitamente scaricabile in formato epub e pdf da questa pagina.

Nel 2012, insieme a Ilaria Giannini ed Enrico Piscitelli, ho fondato la Cooperativa di narrazione popolare, il cui romanzo breve a sei mani – coperto da licenza Creative Commons BY NC SA – è scaricabile gratuitamente in formato epub e pdf da  questa pagina.

Il 25 aprile 2016 ho autoprodotto e pubblicato Sangue, un racconto lungo coperto da licenza Creative Commons BY NC SA, gratuitamente scaricabile in formato epub e pdf da questa pagina.

Il primo di dicembre 2016 è uscita per Odoya la Guida ai super robot.